CROSTATA SAMBUCO E LAMPONI


CROSTATA SAMBUCO E LAMPONI
News, , , , , , , , , , , ,

Crostata vegana dall’impasto ai cereali con confettura di sambuco e lamponi.

Sambuco

Il nome scientifico del sambuco è Sambucus nigra, arbusto appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae, che non supera i 4 metri di altezza, molto comune in Italia ed Europa. Pianta ornamentale dai fiori bianco-crema, piccoli raccolti in grappolo e molto profumati, presenta frutti che sono bacche nero-violacee.

Le proprietà

Il sambuco vanta proprietà davvero interessanti. E’ molto ricco di vitamine tra cui la vitamina C e la vitamina A e sali minerali. Si può assumere quindi come vero e proprio integratore naturale. È inoltre una buona fonte di flavonoidi, sostanze antiossidanti.

Questa pianta è utile a rafforzare le difese immunitarie sia in fase preventiva che ai primi sintomi di raffreddore ed influenza. È considerato un buon antinfluenzale naturale grazie soprattutto alle sue proprietà diaforetiche (ovvero la capacità di aumentare la sudorazione) che consentono l’abbassamento della temperatura corporea in caso di febbre.

Si tratta inoltre di un rimedio diuretico, digestivo e lassativo, richiama infatti acqua nell’intestino facilitandone la regolarità. Vanta inoltre doti antinfiammatorie e antireumatiche, aiuta tra l’altro ad eliminare l’acido urico in eccesso nel corpo.

Grazie sempre alla sua capacità di favorire la sudorazione, il sambuco è anche un buon rimedio depurativo che favorisce l’eliminazione delle tossine. Molto utile anche in caso di problemi alle vie respiratorie le cui mucose contribuisce a sfiammare, aiutando anche a fluidificare ed espellere il muco in eccesso.

Il sambuco migliora inoltre la circolazione sanguigna e contribuisce ad eliminare alcuni tipi di dolori in particolare quelli associati al mal di testa o localizzati sulla schiena.

Uno studio di qualche anno fa ha inoltre messo in luce un effetto molto interessante del sambuco. Gli esperimenti sono stati fatti ovviamente utilizzando un estratto titolato e standardizzato a base di bacche di questa pianta. I ricercatori della Justus Liebig University di Giessen in Germania, hanno notato come alcuni microrganismi patogeni possono essere efficacemente combattuti proprio con il sambuco. Si può considerare dunque una sorta di antibiotico naturale in grado di bloccare la crescita dei batteri fino al 70%. In particolare la sua azione si è evidenziata nei confronti dello Streptococcus pyogenes e della Catarrhalis Branhamella, responsabili di diverse infezioni alle vie respiratorie.

Ricapitolando il sambuco è:

Lamponi

Il lampone è un arbusto appartenente alla famiglia delle rosaceae che produce frutti dal colore rosso vivo me dal gusto molto gradevole al palato, tanto da essere utilizzato in diverse preparazioni alimentari.

Usi terapeutici

La tradizione popolare, diluitasi nel tempo, ha lasciato spazio a studi scientifici che hanno dimostrato l’efficacia di alcuni principi attivi del lampone sulle donne in gravidanza, in quanto ricchi di acido folicovitamina P che sostengono lo sviluppo del feto e migliorano l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni.

Gli estratti del lampone, inoltre, contengono antiossidanti preziosi per contrastare l’azione dei radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare.

Le ottime proprietà benefiche e curative dei lamponi sono l’ingrediente principale di molte applicazioni terapeutiche utili al benessere del corpo, in particolare delle vie urinarie, dell’intestino e dell’utero. Ha proprietà antinfiammatorie ed è un ottimo diuretico.

× Whatsapp
Creazione Siti WebSiti Web Roma